27 maggio 2011

La mia antropologa forense

E' con grande piacere che ho ripreso a guardare la quinta stagione di BONES, quella magnifica serie televisiva a metà tra Crossing Jordan e CSI: Crime Scene Investigation.


(Crossing Jordan è ambientato in un obitorio e anche questo ve lo consiglio vivamente e per CSI, bè sapete già tutto)

Dato che Rete4 ha deciso di smettere di trasmetterla a metà della stagione, io devo ringraziare pubblicamente l'inventore del primo sito di streaming, senza questa invenzione la mia vita sarebbe triste e vuota.

La serie è felicemente tratta dai libri di Kathy Reichs e i protagonisti sono:

-Emily Deschanel (ben più gnocca della sorella Zooey) che è l'antropologa forense Temperance Brennan detta "Bones"

-David "Angel" Boreanaz che finalmente ha smesso si fare lo sguardo da cane bastonato e si è fatto crescere la barba per interpretare Seeley Booth l'agente dell'FBI che si serve di Bones per le sue indagini.

Le indagini sono sempre diverse e si aprono sempre con il ritrovamento del corpo (o ciò che ne resta) nei modi più assurdi: un tizio morto ritrovato sott'olio, un tizio morto ritrovato dentro una lavatrice industriale, un tizio morto ritrovato a bruciare sull'altare di una chiesa.

Insomma, tanti bei cadaveri morti delle morti più strane e ritrovati sempre in condizioni assurde e putride e schifosissime. Una cosa che adoro! E' tipo un Dylan Dog vecchia maniera, quando ancora la gente moriva in modi orrendi e c'era sangue ovunque.

Temperance è una donna da amare, cinica e logica come solo una scienziata superintelligente può essere. Dà dello stupido agli stupidi, dei grassi ai grassi e ricorda a tutti che non sono al suo livello di cultura e intelligenza, ma non per cattiveria ma semplicemente perchè per lei sono dati di fatto.

Nonostante questo essere superiore a tutti è interessante vedere come fatichi ad apprendere da Booth le cose elementari come gentilezza, fiducia nel prossimo, il gratificare i collaboratori, l'amore...

I due protagonisti sono affiancati da altri personaggi splendidi che lavorano con Bones al Jeffersonian e che rendono più leggero il tutto.

Una delle chicche è che così come Kathy Reichs scrive di Temperance Brennan, nella serie Bones è anche un'affermata scrittice di romanzi tratti dalle sue indagini la cui protagonista è la Dott.ssa Reichs (adddoro!).

Vi smonto subito e vi dico che (dannazione!) Bones e Booth NON stanno insieme.

Probabilmente David Boreanaz (visti i precedenti) non riuscirebbe a stare con la sua co-protagonista nemmeno se questa gli cadesse nelle mutande.

Ho fatto il mio dovere...adesso mi ributto nello streaming!


P.S. Angie, adesso capisci perchè mi sono esaltata quanto ho scoperto che facevi antropologia?!

2 commenti:

  1. perchè ci metti così tanti spazi nei tuoi post?

    RispondiElimina
  2. premesso che...
    Angie è un'antropologa culturale, e non forense. non sapevo di sta roba. Comincerò a guardarla in preparazione al master che mi piacerebbe fare :)

    RispondiElimina