Dopo tanto tempo, finalmente ho rivisto le lucciole!!! Sabato sera, insieme al mio morosino, sono andata a mangiare in un locale disperso tra mare e monti, tra l'emilia la toscana e la liguria...un posto fantastico, come il nome che lo caratterizza "C'era una volta"....e ripensandoci questo mi ha messo un pò di dolce e amara malinconia nel cuore... Una volta c'erano le lucciole, ora non ci sono più! Non ne vedevo una da quando ero bambina... Quando, nelle serate di fine primavera, era così suggestivo ammirare la loro luce magica che donava un colore più bello alla natura... Già allora detestavo chi, come i miei amici, le imprigionava nei barattoli di vetro per studiarle da vicino... e perchè no, soffocarle... erano così belle, era così rasserenante vederle danzare, li di fronte, per te... Mi distoglievano da tutti i pensieri, belli e brutti che fossero... Io mi perdevo così tanto a guardarle... A voi non mancano?!
Presi come siamo da altri argomenti e impegni, certamente più pratici, non ne valutiamo l’importanza... Ho letto da qualche parte che, emettendo luce, le lucciole comunicano tra di loro. Ci spingevano ad osservare uno spettacolo notturno molto affascinante che l’inquinamento atmosferico ha reso sempre più raro. E, francamente, ammirare e soprattutto rispettare la natura, è una cosa che facciamo sempre meno.
Ho tanta nostalgia di loro e della serenità che nasceva in me, voltando loro anche solo uno sguardo, per pochi minuti...
Nessun commento:
Posta un commento